“Volevo creare un orologio che, al di là di scandire il tempo, potesse avere un'anima.. una vera storia da raccontare”

Orologi da aviatore Calamai

E’ un’idea romantica ed audace dare nuova vita, nuova spinta ad un motore che proiettava uomini ben oltre la velocità del suono, per trasformarlo, oggi, in Motore del Tempo e compagno di vita.

“Orologi Calamai” nasce dal desiderio di Francesco Calamai di realizzare un sogno: realizzare orologi unici al mondo. Orologi che abbiano una storia vera da raccontare e la qualità indescrivibile del lavoro dell’uomo. Orologi dedicati a tutte quelle persone che non desiderano apparire, ma che fanno della ricerca personale un’espressione della loro individualità!

“Mio padre era un pilota da caccia della regia aeronautica militare italiana che ha dedicato la sua vita alla velocità. Lui e i suoi compagni erano giovani spericolati, pieni di vita, volavano su delle lattine con attaccato un motore gigantesco, spinti dalla passione, dalla eccitazione e dalla curiosità di scoprire cosa ci fosse dopo. Da lui ho imparato a vivere la vita senza fermarmi mai.”

Ciascuna storia che sia tale lascia un segno, il segno della nostra sta nello scheletro stesso dell’orologio: la sua cassa è stata ottenuta dalla fusione della turbina N° ASSY 2121 110 13 B che equipaggiava un caccia F104 dell’aeronautica militare italiana. Per questo i nostri orologi sono “vivi” , perché hanno un cuore, ciascun G50 ha viaggiato ben oltre la velocità del suono. Per la fusione della turbina abbiamo utilizzato la tecnologia della microfusione a cera persa al fine d’ottenere una pulizia di materiale come per un aereo supersonico.

“La bellezza è soggettiva, la qualità è solamente oggettiva.” Ogni orologio G 50 è costruito con i migliori materiali. La qualità di ogni suo componente è ai massimi livelli: movimento svizzero meccanico preciso e robusto con tutti i singoli movimenti certificati COSC, assemblaggio eseguito da un solo maestro orologiaio, cassa ricavata tramite la tecnologia dell’ elettroerosione che consente la migliore precisione di realizzazione e satinatura a mano della cassa.

Gli orologi Calamai non sono frutto di uno sterile processo industriale, ogni componente – dai cinturini alle fibbie, fino al packaging, sono il frutto del lavoro, dell’esperienza e della passione delle persone che partecipano a questo progetto e che lo fanno con l’obbiettivo di realizzare un orologio unico, fatto a mano, capace di durare nel tempo.