Condizioni Generali Di Vendita

1. Condizioni generali

Il presente sito è di proprietà di Orologi Calamai – Via Fontanelle 21, 50014 Fiesole, Firenze, Italia,  codice fiscale CLMFNC51P19D612U, partita IVA 06229700486 – ed è dedicato alla vendita on-line. Orologi Calamai osserva la legge sulle vendite a distanza (D. Lgs. 185/99) che contempla precisi doveri per il venditore e altrettanti diritti per il Cliente. La invitiamo quindi a leggere con attenzione le clausole e le condizione sotto riportate ed a conservarle in caso di acquisti nello “shop Orologi Calamai”.

Il commercio elettronico Via Internet in Italia è regolato dalle normative vigenti sulla vendita a distanza. La legge (DL 22/05/99 n.185) garantisce il diritto di recedere per qualsiasi motivo dal contratto d’acquisto entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, senza alcuna penalità e senza alcuna spiegazione.

2. Prezzi ed IVA

Questo articolo si rivolge all’utente finale “al Cliente” quindi a qualsiasi persona fisica o società che agisca su www.orologicalamai.it con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale (B2C). I prezzi di vendita dei prodotti indicati all’interno del sito sono espressi in Euro. I prezzi esposti sono comprensivi di IVA, anche se è possibile che alcuni clienti localizzati al di fuori dell’Unione Europea possano visualizzare i prezzi con IVA esclusa.

Le vendite con destinazione al di fuori dell’area “UE”, nelle seguenti regioni: Africa – America Centrale – America del Sud – Oriente – Russia – Armenia – Azerbaigian – Bielorussia – Georgia –Moldavia – Kazakhistan – Kirghizistan – Latvia – Turkmenistan – Tagikistan – Ucraina – Uzbekistan, vengono effettuate senza alcun addebito di IVA o di altre imposte ed in tal caso il Cliente accetta di farsi carico totale ed esclusivo di eventuali oneri doganali, imposta sul valore aggiunto, dazi o spese di qualsiasi altra natura dovuti e richiesti nel Paese di destinazione, anche in relazione all’eventuale esercizio del diritto di recesso.

3. Modalità di acquisto e accettazione ordine

Per procedere all’acquisto:

– selezionare il prodotto cliccando sull’immagine, si accederà alla relativa scheda descrittiva

– cliccare su ACQUISTA ed accedere alla pagina CARRELLO

– da qui si può decidere se proseguire la navigazione o continuare la procedura d’acquisto

– cliccare su PROCEDI AL PAGAMENTO

– registrarsi oppure effettuare il LOGIN

– confermare indirizzo di consegna, numero di telefono, preferenza per l’orario di consegna, scegliere le modalità di consegna e di pagamento

– attendere la conferma della transazione.

4. Termini di consegna

I prodotti ordinati saranno spediti entro 3/5 (tre/cinque) giorni lavorativi – al domicilio indicato dal Cliente – mediante il corriere convenzionato ( salvo diversa comunicazione da parte di Orologi Calamai al momento della ricezione dell’ordine). Di norma la consegna viene effettuata nei paesi EU entro 5 giorni lavorativi dal momento dell’avvenuta spedizione, nei paesi NON EU entro 10 giorni lavorativi dall’avvenuta spedizione.

Ogni spedizione prevede una busta contenente il documento di trasporto e la fattura (a richiesta del Cliente).

I prodotti spediti sono contenuti in scatole di cartone di diverse dimensioni, sigillate con nastro adesivo personalizzato. Il Cliente è tenuto a verificare, all’atto del ricevimento dell’ordine, la conformità del prodotto a lui consegnato:

– che il numero dei colli indicato nella lettera del vettore sia corrispondente al numero di colli effettivamente consegnati;

– che il collo / i colli siano integri, non danneggiati, non bagnati, conformi alle specifiche sopra descritte.

Dopo tale controllo il Cliente provvederà a sottoscrivere e quindi accettare la Bolla di Consegna; nessuna contestazione, in relazione alle caratteristiche esteriori del collo / colli consegnati, potrà essere accettata una volta verificata e firmata la Bolla di Consegna.

Nel caso invece non ci sia corrispondenza tra l’ordine e la consegna, secondo le modalità sopra citate, il Cliente non dovrà accettare la merce e sollevare la contestazione direttamente al Vettore.

Qualora Orologi Calamai non sia in grado di consegnare la merce ordinata a seguito di una improvvisa indisponibilità del prodotto, anche temporanea, Orologi Calamai ne darà tempestiva comunicazione al Cliente tramite posta elettronica e comunque non oltre 30 (trenta)giorni. L’importo eventualmente già pagato dal Cliente sarà rimborsato il più presto possibile e non oltre i 30 (trenta) giorni dall’avvenuta comunicazione via e-mail.

In nessun caso saranno effettuate spedizioni ad indirizzi di caselle postali, fermo posta, mail boxes e simili. Inoltre, Orologi Calamai non effettua spedizioni in paesi e luoghi ove, a proprio insindacabile giudizio, non siano garantite le condizioni minime di sicurezza necessarie per il transito ed il recapito della merce.

5. Diritto di recesso

I diritti del Cliente sono tutelati dal D.Lgs. 185/99 che regolamenta i contratti conclusi a distanza. Il Cliente pertanto ha il diritto di recedere dal contratto, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, purché nel rispetto delle seguenti modalità:

– il recesso deve essere comunicato mediante e-mail a orologicalamai@gmail.com entro 10 giorni lavorativi ( vedi condizioni generali ) dal giorno del ricevimento dei prodotti. Tale comunicazione dovrà specificare il numero dell’ordine, la volontà di recedere dall’acquisto del prodotto o dei prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso ed allegare copia del documento di trasporto.

Il Cliente dovrà quindi restituire a proprie spese il prodotto non usato e non danneggiato, completo di custodia originale, garanzia e relativo documento, inviando il tutto al seguente indirizzo: Orologi Calamai, Via Fontanelle 21, 50014 Fiesole, Firenze, Italia, telefono +39 055 599726.

Orologi Calamai non sarà responsabile per il rimborso o risarcimento di quei prodotti contestati e rispediti che vengano perduti, rubati o danneggiati.

Se il recesso è stato esercitato conformemente alle modalità descritte, Orologi Calamai provvederà a rimborsare la somma versata per l’acquisto nel più breve tempo possibile dal ricevimento della merce restituita e comunque entro 30 giorni dalla data in cui Orologi Calamai è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, sempre che Orologi Calamai abbia nel frattempo ricevuto la merce e controllato l’integrità della medesima.

6. Annullamento e/o modifica dell’ordine

In aggiunta a quanto previsto al punto 5, il Cliente può annullare l’intero ordine o modificarlo entro e non oltre le 12 ore successive all’ordine stesso. Per modificare o annullare l’ordine è necessario inviare comunicazione via e-mail a orologicalamai@gmail.com “Servizio Clienti Orologi Calamai” indicando il numero d’ordine. Sarà premura del Servizio Clienti Orologi Calamai ricontattere al più presto il Cliente, comunicando la fattibilità della modifica richiesta.

7. Variazioni di prezzo

I prodotti proposti possono subire variazioni di prezzo.

Al momento dell’ordine, il prezzo d’acquisto sarà quello riportato , senza alcuna considerazione di aumenti o diminuizioni eventualmente intervenute.

Orologi Calamai verifica costantemente che tutti i singoli prezzi indicati nel proprio Sito siano corretti ma, nell’eventualità che nonostante tutto venga riscontrato un qualsiasi errore nel prezzo del prodotto, Orologi Calamai se ne farà carico dando al Cliente la possibilità di riconfermare l’acquisto del prodotto al prezzo corretto oppure di annullarlo. All’ordine del Cliente si applicherà esclusivamente il prezzo calcolato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo eventualmente intervenute. Orologi Calamai verifica costantemente che tutti i prezzi indicati sul sito siano corretti, senza tuttavia che ciò possa garantire l’assenza di errori. Nell’eventualità che venisse riscontrato un errore nel prezzo di un prodotto, Orologi Calamai darà al Cliente la possibilità di riconfermare l’acquisto dei prodotti al prezzo corretto oppure di annullarlo.

8. Pagamento

Il pagamento dell’ordine può essere effettuato tramite Carta di Credito (servizio Paypal orologicalamai@gmail.com) oppure tramite Bonifico bancario. Nel caso in cui venga scelto il Bonifico bancario, i termini per l’evasione dell’ordine decorreranno dall’avvenuto accredito del medesimo.

I dati per effettuare un Bonifico sono i seguenti:

IBAN: IT 58 B 02008 02819 000 102895432

SWIFT: UNCRITMM

Orologi Calamai non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito, che possa avvenire da parte di terzi, delle Carte di Credito all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. In nessun momento della procedura d’acquisto Orologi Calamai è infatti in grado di conoscere il numero di Carta di Credito dell’acquirente che viene trasmesso tramite una connessione protetta fra il Cliente e l’Istituto di Credito

9. Responsabilità

Orologi Calamai aggiorna costantemente le informazioni sul proprio Sito il quale tuttavia potrebbe contenere errori di digitazione, inesattezze od omissioni delle quali fino da ora ci scusiamo. Orologi Calamai si riserva il diritto di cambiare od aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.

Orologi Calamai garantisce il rispetto delle norme di qualità relative ai propri prodotti. Orologi Calamai non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, tipo incidenti, furti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto e/o in parte, di evadere l’ordine nei tempi sopra descritti.

Orologi Calamai declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del presente sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute. Orologi Calamai non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate.

10. Garanzie

Orologi Calamai garantisce l’autenticità di tutti i prodotti acquistati sul proprio Sito. Ogni prodotto è accompagnato da una garanzia con validità internazionale di 24 mesi dalla data di acquisto, secondo le condizioni specificate nella stessa. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all’originario acquirente.

11. Obblighi dell’acquirente

Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 3 e 4 del D. Legislativo n° 185/1999.

E’ fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi e/o di terze persone nella procedura di registrazione necessaria ad attivare l’iter per l’esecuzione del contratto a distanza e le ulteriori comunicazioni. Orologi Calamai perseguirà legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei Clienti tutti.

12. Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa

Orologi Calamai si riserva la facoltà di recedere dal contratto stipulato (ordine) dandone semplice comunicazione al Cliente; in tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta, senza altro indennizzo.

Le obbligazioni assunte dall’acquirente (vedi punto “Obblighi dell’acquirente”), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente effettua con le modalità previste al punto “Pagamento”, hanno carattere essenziale; pertanto, la inadempienza da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 C.C., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Orologi Calamai  di agire in giudizio per il risarcimento degli eventuali danni subiti.

13. Privacy

Il Cliente consente espressamente, ai sensi degli art. 11 e 20 della L. 31/12/96 n. 675, ad Orologi Calamai – con sede legale in Via Fontanelle 21, 50014, Fiesole, Firenze, Italia – la raccolta, l’utilizzo, la comunicazione e/o diffusione dei propri dati personali, così come forniti nella compilazione di tutti i moduli on line necessari per completare i propri acquisti, ivi compreso quanto eventualmente indicato nel modulo di Reso/Recesso, per finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con il compilante (statistiche interne, feed back di gradimento, acquisizioni preliminari di informazioni dirette alla conclusione di un contratto o alla fornitura di un servizio, ecc.) e finalità connesse agli obblighi previsti dalle leggi vigenti.

Il Cliente dichiara inoltre di conoscere che, qualora in fase di registrazione sia stato espressamente da lui consentito, i dati forniti vengano inseriti nella “Banca Dati Clienti Orologi Calamai” e possano essere utilizzati per finalità promozionali ovvero per l’invio di materiale redazionale.

L’interessato gode espressamente dei diritti di cui all’art. 13 L.675/1996, e cioè:

  • di chiedere conferma della esistenza presso la sede Orologi Calamai dei propri dati personali;
  • di conoscerne la loro origine, la logica e le finalità del loro trattamento;
  • di ottenere l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione;
  • di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito; di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, ricerche di mercato, di vendita diretta e di comunicazione commerciale interattiva, fermo restando che l’ottenimento della cancellazione dei propri dati personali è subordinato all’invio di una comunicazione scritta inviata alla sede della società

14. Sicurezza delle transazioni

Il software di Commercio Elettronico da Noi utilizzato, contempla le migliori tecniche di cifratura delle informazioni secondo il protocollo SSL (Secure Socket Layer), quindi tutte le informazioni personali e i dati della carta di credito vengono inviate via Internet senza che occhi indiscreti possano raggiungerli.

L’utilizzo di un Server Sicuro SSL da parte dell’Utente è possibile, in modo del tutto trasparente, utilizzando Safari, Netscape, Internet Explorer o Firefox in una delle ultime versioni. Questi browser sono in grado di dialogare in modo cifrato con il Server Sicuro, il quale trasmetterà le Vostre informazioni al circuito bancario (sempre in modo cifrato) per la verifica.

Durante l’invio e la ricezione di dati in connessione ad un Server Sicuro SSL vengono visualizzate delle maschere che segnalano il raggiungimento di aree sicure e con l’indirizzo della pagina caratterizzato dal prefisso Https. Orologi Calamai utilizza il Server Sicuro SSL per la trasmissione dei dati relativi alle carte di credito. In pratica: dopo aver selezionato il pagamento con carta di credito si accede ad una pagina che consente l’inserimento dei dati e il successivo invio degli stessi al Server Sicuro SSL. L’accesso al Server Sicuro SSL avviene solo al momento dell’effettivo invio dei dati. Le transazioni avvengono in condizioni di ragionevole sicurezza poichè tutti i dati vengono trasmessi secondo il sistema di sicurezza SSL (Secure Socket Layer). L’utilizzo di tale tecnologia prevede che le informazioni riservate viaggino su Internet solo in forma criptata, ovvero codificate secondo un complesso algoritmo matematico che garantisce la riservatezza delle comunicazioni e l’inaccessibilità dei dati trasmessi.

Orologi Calamai non ha responsabilità di errori, inesattezze e/o malfunzionamento del Sistema di Sicurezza.

15. Giurisdizione e foro competente

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti di acquisto stipulati “on line” tramite il sito e-commerce www.orologicalamai.it è sottoposta alle leggi ed alla giurisdizione italiana.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del Decreto legislativo n° 50 del 15/1/1992 e del Decreto Legislativo n° 185 del 22/5/1999.

Qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Firenze.